CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
premessa ed efficacia delle Condizioni Generali Le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (“Codice del Consumo”), regolano la vendita di prodotti e servizi tra Cliente e farmaciainrete.it. e hanno lo scopo di porre il Cliente nelle condizioni di conoscibilità richieste dalla legge prima di esprimere il consenso all’acquisto.Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Farmacia Lodi del dott. Dall’Osso Roberto, Via Andrea Costa, 47 – Bologna Partita Iva: 02404841203 (di seguito “farmaciainrete.it”).
Il Cliente che accede al sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita, consultabili in ogni momento. Pertanto, acquistando, il Cliente conferma di essere a conoscenza di tutte le indicazioni a lui fornite sia nelle condizioni che seguono che durante la procedura d’acquisto e le accetta integralmente.
Acquisto Per acquistare i prodotti la registrazione non è obbligatoria.In ogni caso, è necessario seguire la seguente procedura:
– aggiungere il Prodotto al “Carrello”; – inserire i dati di spedizione, per lo scontrino fiscale parlante o eventuale fatturazione; – selezionare la modalità di pagamento desiderata; – prendere visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermarne l’accettazione; – confermare l’acquisto.
L’Utente garantisce l’accuratezza delle informazioni personali da lui comunicate al fine di effettuare l’acquisto. L’invio dell’ordine dal sito ha valore di proposta contrattuale e il contratto deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di farmaciainrete.it, che verrà comunicata attraverso una email di conferma dell’ordine, dalla quale decorreranno tutti gli obblighi giuridici di adempimento del contratto per entrambi i contraenti. L’assortimento dei prodotti presenti sul sito riflette la disponibilità di ogni articolo. Per motivi di diversa natura, potrebbe accadere che un determinato prodotto non sia più disponibile. In tal caso farmaciainrete.it ne darà tempestiva comunicazione. Si esclude qualsiasi responsabilità di farmaciainrete.it per danni diretti o indiretti provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Informazioni sui Prodotti Le informazioni, le caratteristiche e le informazioni tecniche relative ai prodotti disponibili sul sito si basano esclusivamente sui dati ufficiali pubblicati dai produttori. Il prezzo dei prodotti sono riportati nelle relative pagine.L’ immagine a corredo della scheda descrittiva, che ha il solo scopo di presentarli per la vendita, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. In ogni caso, fa sempre fede il codice ministeriale presente nella scheda descrittiva e quello del prodotto inviato.
Prezzi e spedizioni In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini pari o superiori ad € 49,90, per importi inferiori il costo della spedizione è variabile in base alla scelta del corriere (BRT o GLS) o della tipolgia di spedizione (con o senza avviso). Attualmente non sono previste spedizioni all’estero.Tutti gli acquisti vengono consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali, mediante corriere espresso BRT o GLS, al quale vengono affidati i pacchi entro tre giorni lavorativi eccetto che per caso fortuito o forza maggiore, non imputabile a farmaciainrete.it. Nel caso di ordini di grandi quantitativi i tempi di consegna possono allungarsi, pertanto consigliamo di contattarci per conoscere i tempi di attesa.
Affidato il pacco, il Cliente riceverà una email da parte del corriere, con anche un link utile ai fini del tracciamento della spedizione.
Modalità di pagamento Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario e piattaforma multisafepay: PayPal o Carta di Credito PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta selezionato questo metodo di pagamento e cliccando poi su “Conferma Ordine” si aprirà in sovrapposizione una finestra dove potrai scegliere tra due opzioni:– Effettuare il pagamento con il tuo conto personale Paypal;
oppure
– Pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard).
Il sistema comunica direttamente con PayPal in totale sicurezza. L’importo ti sarà addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard) o prepagata (PostePay) che hai scelto o associato al conto PayPal. Pagamento con Bonifico Bancario Il bonifico bancario deve essere eseguito indicando nome, cognome e numero d’ordine nella causale del Bonifico, ad esempio: Mario Rossi ordine 100001548 ed emesso a favore di:
FARMACIA LODI DEL DOTT. DALL’OSSO ROBERTO IBAN: IT55Q0326822300052686027820
L’invio della merce avverrà esclusivamente dopo il ricevimento dell’accredito. Piattaforma Multisafepay Attraverso la piattaforma Multisafepay è possibile pagare attraverso le principali carte di credito e il bonifico istantaneo.
Fatturazione degli ordini E’ possibile richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella, compilando gli appositi campi ed inserendo correttamente i dati richiesti. La fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. La fattura dovrà essere richiesta in fase di ordine e non sarà possibile richiederla successivamente.Ugualmente, qualora si desideri ricevere lo scontrino fiscale parlante (detraibile), ai fini della deduzione della spesa sanitaria relativa all’acquisto di medicinali come da normativa ( art. 10, oneri deducibili, testo in vigore dal 1 gennaio 2014), è necessario inserire correttamente il proprio codice fiscale.
Il corretto inserimento dei dati richiesti a tali scopi è sotto la esclusiva responsabilità del Cliente e, in caso di errore, farmaciainrete.it non ne risponderà in alcun modo.
Diritto di recesso e istruzioni per il reso Il diritto di recesso è regolato dal D. Lgs. 206/2005 aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014. Il diritto di recesso consente al Consumatore il diritto di recedere dal contratto di vendita per qualsiasi motivo e restituire il prodotto ordinato qualora cambi idea in ordine all’acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Poiché il Consumatore è la persona fisica che acquista per scopi non direttamente riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale eventualmente svolta, per gli acquisti con Partita IVA il diritto di recesso viene escluso. Tale diritto deve essere esercitato, con una comunicazione, entro 14 giorni dal ricevimento della merce e la merce dovrà essere restituita entro i successivi 14 giorni.Le spese di spedizione sono a carico del Consumatore.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Consumatore.
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. e), del codice del consumo, il diritto di recesso potrà essere escluso rispetto a prodotti venduti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna o beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
In ogni caso la merce non potrà mai essere restituita danneggiata e/o senza l’imballo originale e/o accessori e/o oltre i limiti temporali previsti dalla legge. In tali casi, il Consumatore sarà comunque considerato decaduto dal diritto di recesso e, pertanto, non avrà diritto al rimborso della merce.
Il rimborso dell’ordine avverrà entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti. Per effettuare un reso è necessario: – entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare un’email all’indirizzo: [email protected] contenente nome e cognome; numero di ordine; specificare se il reso è parziale o totale (indica i prodotti che intendi rendere ed il quantitativo) e le coordinate bancarie per la restituzione dell’importo di acquisto nel caso in cui sia stato effettuato pagando con bonifico bancario;
– rendere il prodotto entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione del recesso; – restituire la merce, integra e nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi il foglietto illustrativo, scatolo, eventuali gadget abbinati, ecc.) e con il relativo scontrino fiscale; – spedire il prodotto a farmaciainrete.it con qualsiasi corriere a scelta, al seguente indirizzo:
Farmacia Lodi del Dott. Dall’Osso Roberto, via A. Costa, 47 40134- Bologna
Garanzia e difetti di conformità In caso di difetti di conformità di prodotti venduti da farmaciainrete.it, il Cliente dovrà contattare immediatamente il servizio clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul sito alla pagina “contatti” oppure inviare una mail a [email protected] i prodotti venduti da farmaciainrete.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura) che riceverà nel pacco, in allegato al prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
Errori e limitazioni di responsabilità Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto farmaciainrete.it non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.Farmaciainrete.it si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti condizioni generali e del codice del consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Tutti i prodotti presenti su farmaciainrete.it ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico–diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito farmaciainrete.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da farmaciainrete.it. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Tale indicazione è particolarmente valida per: medicinali di automedicazione, dispositivi medici e dispositivi medico -diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici. farmaciainrete.it promuove l’utilizzo responsabile dei farmaci di automedicazione ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico.
Reclami Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a farmaciainrete.it utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul sito, oppure telefonando al servizio clienti 333 9065952 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi. Farmaciainrete.it si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
Legge Applicabile e Dispute Le presenti Condizioni di vendita e l’acquisto di prodotti tramite il sito farmaciainrete.it saranno regolati dalla, e interpretati in base alla, legge italiana. In caso di controversie relative al contratto d’acquisto dei prodotti o comunque in relazione alla procedura di acquisto sul sito farmaciainrete.it o in relazione alle presenti condizioni di vendita, il consumatore avrà sempre il diritto di adire il foro del proprio luogo di residenza o domicilio. Il consumatore può ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr13.